RICERCA & SVILUPPO
CEO, Partner e Direttore di Tronchetto Research Centro di Ricerca Agroforestale e Nuove Tecnologie
Tronchetto Research nasce all’inizio del 2017 come Start Up Innovativa (iscritta nella sezione speciale della Camera di Commercio di Milano con sede in Piazza del Duomo presso il Palazzo dell’Arcivescovado) tenendo conto di due principi evidenti
– Il primo etico: La ricerca scientifica contribuisce da sempre al progresso della civiltà ed i risultati ottenuti hanno permesso all’umanità di migliorare nel tempo le proprie condizioni di vita.
Biologi, genetisti, agronomi e specialisti nei vari campi della ricerca lavorano costantemente per sostenere le nuove esigenze e rispondono alle domande che quotidianamente l’evoluzione umana si pone.
– Il secondo economico: L’Unione Europea è prima nelle pubblicazioni scientifiche rispetto agli USA ed al Giappone ma è all’ultimo posto per numero di brevetti registrati. I motivi risiedono nell’insufficienza di trasformare la conoscenza tecnologica e scientifica in effettivi vantaggi imprenditoriali ed i costi e le complessità gestionali che le aziende devono sostenere per mantenere la competitività sulle nuove tecnologie e sulle capacità di innovazione
L’opportunità imprenditoriale risiede quindi nella volontà dell’Unione Europea di diventare la più dinamica economia della scienza globale nel campo della ricerca scientifica con l’obiettivo di rendere competitive le imprese, aumentare l’offerta di lavoro e migliorare le condizioni di vita delle persone.
Tronchetto Research si è inserita prontamente in questo contesto promuovendo e sostenendo la ricerca, l’innovazione ed il trasferimento tecnologico.
Si pone come interlocutore privilegiato per le Università, i Centri di Ricerca, gli Enti Pubblici, le Imprese Industriali ed Agricole, gli Investitori in Italia ed all’estero, favorendo l’incontro tra i generatori di know-how, le organizzazioni imprenditoriali ed il mondo del lavoro.
Operazione supportata anche da un importante vantaggio fiscale per le aziende che contribuiscono alla ricerca usufruendo del relativo credito d’imposta.
Area di competenza:
- Coordinamento ed organizzazione di attività specifiche di ricerca nazionali ed internazionali in collaborazioni con Università, Enti Pubblici Nazionali e Regionali al fine di incrementare e promuovere lo sviluppo tecnologico e scientifico del territorio.
- Promozione della ricerca precompetitiva ed il trasferimento tecnologico finalizzato all’applicazione in campo imprenditoriale agricolo ed industriale.
- Coordinamento di tutte le attività pertinenti alla partecipazione ed alla gestione delle diverse tipologie di intervento, dall’ambito amministrativo alla completa copertura organizzativa del progetto di ricerca.
- Identificazione delle opportunità di partecipazione ai diversi programmi di ricerca, la cura la comunicazione delle informazioni raccolte, l’assistenza per l’ottenimento dei benefici fiscali di legge inerenti al “credito d’imposta per la ricerca” con la predisposizione della documentazione e la redazione della reportistica finale.
- Elemento di raccordo e punto di incontro tra il mondo della ricerca e le imprese territoriali al fine di garantire il trasferimento delle conoscenze e competenze dai laboratori agli imprenditori sia che operino in contesti agroforestali che in contesti industriali e finanziari.
Supporto commerciale nel settore agroforestale per lo sviluppo e la diffusione di qualità arboree scientificamente sviluppate ad altissima resa e dall’impatto ambientale ecosostenibile