Profilo

Nasco a Milano venerdì 13 dicembre 1963 da una famiglia cattolica dalle radici siciliane.

Conclusi gli studi di scuola superiore inizio subito la mia esperienza lavorativa, parallelamente agli studi universitari, collaborando come promoter per una prestigiosa agenzia di comunicazione venendo a contatto con realtà imprenditoriali leader del panorama nazionale degli anni 80.

Nel 1985 entro in Star Alimentari svolgendo l’attività di national account per quattro anni ed acquisendo un’importante esperienza nel canale GDO

La mia sete di novità mi porta nel 1988 a voltare pagina iniziando una nuova esperienza professionale con Giuliani Farmaceutici entrando nel mondo del farmaco e parafarmaco in Italia e sviluppando come precursori una linea di prodotti alimentari naturali salutistici bio.

Nel 1991 vengo chiamato in Bolton Group (allora Exportex) per occuparmi di Trade Marketing inizialmente su prodotti dedicati al canale farmaceutico e cosmetico e successivamente su prodotti alimentari e poi adesivi.  Lascio Bolton Group dopo ben 18 anni di esperienze fantastiche con una profonda conoscenza dei principali canali distributivi italiani e con la consapevolezza di aver acquisito un’importante esperienza nell’organizzazione e gestione delle reti commerciali, nella struttura di processi interni e nelle attività di marketing

La voglia di esplorare nuovi mercati mi porta nel 2010 in Fratelli Carli di Imperia dove l’attività commerciale predominante era legata alla vendita diretta (leader in Italia) sia per la divisione alimentare che cosmetica. La nuova sfida mirava a differenziare il business aprendo a nuove prospettive puntando alla distribuzione moderna ed al canale hotellerie.

Compiuti i miei primi 50 anni decido che la mia conoscenza professionale maturata nel corso di trent’anni in importanti aziende strutturate e nella quasi totalità dei canali distributivi dovesse essere capitalizzata e potesse essere d’aiuto ad imprenditori e manager aziendali. Nasce quindi la mia nuova attività professionale come consulente di direzione ed organizzazione aziendale con l’obiettivo di non focalizzarmi esclusivamente sulle attività di consulenza aziendale fini a se stesse ma di aprire gli orizzonti professionali anche alle istituzioni ed alle realtà consociative.

Inizio una collaborazione con Google nel 2014. Poi con Lamborghini energy drink and luxury beverages nel 2016. Per quattro anni assumo la carica di consigliere di presidenza di una camera di commercio internazionale.

Nel mese di settembre del 2017 inizio la mia attività di imprenditore come cofondatore e direttore di un Centro di Ricerca operante nel settore agroforestale e delle nuove tecnologie come Start Up innovativa operando con le Università in Italia ed all’estero e con il CNR, sviluppano poi collaborazioni con ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), con ITA (Italian Trade Agency), con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il Ministero dello Sviluppo Economico, con Confindustria, con Ucina, e con altre importanti realtà nazionali ed internazionali.

Nel mese di maggio 2018 il centro di ricerca viene candidato presso il Senato della Repubblica Italiana al Premio Eccellenza 2018 nel “settore innovazione” che gli viene poi conferito a Washington DC nel mese di ottobre dello stesso anno.

Da gennaio 2020 ne assumo la responsabilità gestionale in qualità di CEO.

Ad ottobre 2018 vengo chiamato in Confinternational per assumere la carica di membro della giunta esecutiva e delegato regionale della Lombardia con l’obiettivo di promuovere gli interessi delle piccole e micro aziende con azioni mirate per affermarle a livello internazionale.

Ancora oggi, dopo tanti anni di esperienze nel mondo del lavoro, continuo con entusiasmo a cercare nuovi stimoli in settori eterogenei, con una spiccata attitudine alle relazioni professionali, alle collaborazioni aziendali ed ai rapporti istituzionali